Codice della Strada, il “metro e mezzo” da tenere come distanza di sicurezza fra auto e bici ora è legge
Le modifiche al Codice della Strada promosse dall’attuale Governo sono state approvate dal Senato della Repubblica. Manca quindi solo l’ultimo passo, la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima della pubblicazione del nuovo testo sulla Gazzetta Ufficiale e, di consegenza, prima della sua effettiva entrata in vigore. Fra le varie norme che vengono inserite, ce ne sono anche alcune che riguardano le biciclette, sia in maniera diretta che indiretta. Molto attesa era quella relativa all’ormai celebre “metro e mezzo” da considerare, da parte dei conducenti di mezzi a motore, nel corso di sorpassi effettuati nei confronti, appunto, delle biciclette.
Nel nuovo Codice della Strada viene infatti inserito l’obbligo, per tutti i conducenti di veicoli a motore di mantenere, in caso di sorpasso, una “distanza di sicurezza laterale non inferiore a 1,5 metri”. Il tema è molto caro a diverse associazioni di categoria, che spesso si sono battute per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione. Da vedere, però, come saranno affrontati eventuali contenziosi, dato che la distanza in questione può essere rilevata solo con perizie da portare avanti a seguito di avvenuti incidenti.
Per le biciclette elettriche, rimane in vigore la potenza massima di 250 Watt per quel che riguarda il motore. La velocità massima del suddetto mezzo non deve superare inoltre i 30 chilometri all’ora.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |